UOS Erogazione Servizi - Networking
UO Erogazione Servizi - Networking
Il gruppo Video Tutorial WiFi VPN Controllo
Password
Monitoring
Ti trovi qui:     WiFi > La rete d'Ateneo

L'Università di Parma ha affrontato il problema dell'implementazione di una rete WiFi di Ateneo per la prima volta nel 2005, tramite la costituzione di una "Commissione WiFi di Ateneo".

Il progetto partorito da tale commissione è divenuto operativo nel secondo semestre del 2007, quando è cominciata la copertura della sedi accademiche.

Nel 2009 con la formalizzazione della partecipazione dell'Ateneo alla Federazione Italiana Eduroam la rete ha esteso virtualmente la propria copertura e capacità di riconoscimento credenziali, a beneficio dei propri utenti e di eventuali ospiti.

Nell'estate del 2013, a seguito della fornitura di nuovi dispositivi nell'ambito del Bando Fonia Dati 2012-2017, è iniziato l'aggiornamento dell'infrastruttura, mantenendo le modalità di fruizione pressochè invariate ma potenziandone le prestazioni. La disponibilità di questo nuovo sito rientra in tale attività di ammodernamento.

A Dicembre 2015 è stato raggiunto l'obiettivo di progetto del Piano di Programmazione Triennale 2012-2015 di 420 access point, variamente distribuiti sulle 14 sedi dell'Ateneo, a disposizione degli studenti, del personale docente e tecnico/amministrativo, degli ospiti in visita.

Nel Novembre 2016 è stata completata la sostituzione e dismissione della vecchia infrastruttura WiFi.

L'estensione e il potenziamento dell'infrastruttura sono tuttora in corso.